Destinatari: Corso di formazione destinato a soggetti aventi ruoli di commerciali
Obiettivi principali:
– Aumentare le vendite
– Apprendere le chiavi della comunicazione persuasiva
– Divenire abili nel fidelizzare la clientela
– Padroneggiare ogni tipo di obiezione
Descrizione generale
La figura dell’addetto alle vendite svolge un ruolo importante all’interno della realtà aziendale. Si pone come interfaccia tra azienda e cliente. Per questo motivo è importante generare in lui una particolare attenzione nei confronti dell’acquirente e introdurlo ai principi generali della vendita. Il percorso formativo si pone l’obiettivo di far sviluppare ai partecipanti la capacità di creare empatia con i clienti, elemento fondamentale in ogni comunicazione costruttiva. Inoltre, durante il corso saranno stimolati a passare dalla semplice ascolto (vendita passiva) ad un atteggiamento propositivo (vendita attiva).
I partecipanti svilupperanno la capacità di comprendere i comportamenti base dei propri interlocutori ed ottenere il consenso nelle negoziazioni.
Svilupperanno la capacità di elicitare ed identificare le strategie di acquisto del cliente. Le strategie sono basate su come le persone prendono decisioni e si motivano verso determinate azioni.
Essere in grado di comprendere cosa motiva il cliente permette di confezionare l’approccio alla vendita in maniera assertiva conseguendo i risultati desiderati.
Grazie ad innovative metodiche linguistiche di persuasione, i partecipanti saranno in grado di generare consenso ed empatia nella negoziazione. Inoltre, la Comunicazione non Verbale permetterà di sviluppare la capacità di individuare gli argomenti da utilizzare e quali evitare durante la negoziazione.
I contenuti del corso
- La comunicazione efficace nella vendita
- Rapport ed empatia
- Le tipologie di rapport: assertivo, di postura, verbale, su valori/credenze, su hobby/interessi.
- Il linguaggio di persuasione
- Comunicazione Non Verbale: segnali di gradimento e rifiuto
- I modello di negoziazione in 4 fasi:
o la raccolta delle informazioni
o elicitare criteri/strategie/key words
o personalizzare la presentazione
o la gestione delle obiezioni
Durata:
3 giorni (24 ore)
ll trainer
Vincenzo Fanelli, tra i più dinamici ricercatori e scrittori italiani di PNL (si occupa di PNL dal 1993, MASTER TRAINER OF NLP e MASTER COACH (presso la National Federation of Neurolinguistic Programming FL – USA), Formatore Aziendale, Docente nel Master in Perfezionamento Counseling Aziendale presso la scuola di formazione AIPAC (Associazione Italiana di Psicologia Applicata e della Comunicazione) riconosciuta dal MIUR, dalla SICO e (Società Italiana di Counseling) e dall’EAC (European Association for Counseling), esperto di Comunicazione Efficace e di Enneagramma, da sempre attento a tutte quelle discipline che aiutano l’uomo ed evolversi consapevolmente nel Terzo Millennio.
Tra le sue numerose pubblicazioni:
• Il segreto per creare relazioni di successo – My Life (DVD + Libro)
• Motivazione – il segreto per realizzare la propria vita – My Life (DVD + Libro)
• Coaching e PNL – My Life (Libro con DVD allegato)
• Migliora le tue relazioni con l’Enneagramma e la PNL – Edizioni Essere Felici
• I Poteri segreti della comunicazione empatica – Edizioni Essere Felici
• Enneagramma – Macro Video (DVD)
N.b.: il corso può essere personalizzato su specifiche esigenze aziendali.