I Nuclei profondi del Sé sono una tecnica della Programmazione Neurolinguistica molto potente e in grado di avviare cambiamenti generativi che investono il nucleo centrale dell’individuo.
Si tratta di una tecnica trattata da poche scuole di PNL e che lavora sulle parti. Non si limita alla semplice negoziazione, ma all’integrazione della parte stessa grazie all’accesso a stati profondi.
Quando parliamo di inconscio si tende a pensare a qualcosa di unico. In realtà questo è costituito da diverse parti del sé createsi nei primi anni di vita. In base a specifici imprinting, si generano parti del Sé congelate nel tempo che rivivono perennemente l’evento che le ha generate.
Ad esempio, se all’età di sei mesi mio padre mi ha urlato contro perché era stanco delle mie lamentele generate dalla fame, può accadere che io mi blocchi e che smetta di piangere. Non avendo altre risorse, vista la giovane età, imparo che se uno mi urla contro (nonostante io rivendichi dei miei diritti come l’essere nutrito), risolvo la situazione “terrorizzante” (il papà che urla) semplicemente ammutolendomi.
Questo genererà una parte del Sé di sei mesi di vita che rimarrà congelata nel tempo e verrà risvegliata ogni volta che accadrà qualcosa che ricorda il primo imprinting. Ad esempio, a 40 anni litigo con qualcuno e questo mi urla contro. A quel punto, nonostante io cerchi di far valere i miei diritti, non riuscirò ad aprire bocca perché quella parte di 6 mesi prenderà il controllo zittendomi. In seguito io mi lamenterò dicendo:
“Non so cosa accade in quelle situazioni, è come se una parte di me mi zittisse”.
Avendo appreso solo quella strategia, la porterà avanti in buona fede ogni volta che qualcuno mi urlerà conto. Anche a 60 anni di età!
Quando parliamo di noi lo facciamo sempre facendo riferimento alle parti:
“Una parte di me non ha resisto a quel chiocciolato”
“Lo so che dovrei lasciare quella persona, ma una parte di me è troppo attaccata e lei”
“Una parte di me ti ama, una parte di di me ti odia”
“Non so cosa mi abbia preso, è come se una parte di me avesse preso il controllo”.
Queste parti non sono malvage, semplicemente cercano di affrontare le situazioni con le risorse limitate di un bambino di 2, 3 o addirittura di 0 anni nel grembo materno.
Allearsi con queste parti, negoziare o addirittura integrale significa accedere alla potere della tua sorgente interna. In questo modo cambierai significativamente la tua esistenza.
Guarda ora il video gratuito
I NUCLEI PROFONDI DEL SE’
Vivi più sereno, cancella lo stress, aumenta il rilassamento e l’autocontrollo. Riduci la rabbia e aumenta la calma mentale.
• La tua vita è piena di eventi e situazioni stressanti?
• Le preoccupazioni ti fanno vivere male?
• Ti è difficile rilassati e raggiungere la calma mentale?
• Ti è difficile avere autocontrollo?
• Non riesci a chiedere quello che vuoi alla gente?
Se desideri raggiungere questi importanti obiettivi
RAGGIUNGI LA CALMA MENTALE E L’ASSERTIVITÀ

ti fornirà 5 audio subliminali che installeranno nuovi schemi mentali orientati verso l’equilibrio interiore e la serenità.
Clicca qui:
https://www.vincenzofanelli.com/prodotto/raggiungi-calma-mentale-lassertivita-5-brani-subliminali
Continua la tua formazione con questi articoli: