La Persuasione non è manipolazione

La persuasione è un argomento alquanto controverso che spesso genera sconcerto, confusione e paura nei meno addetti ai lavori. Spesso si associa (erroneamente) la PNL alla persuasione. In realtà la PNL si limita a modellare schemi da individui in grado di ottenere determinati risultati.

 

Inoltre, per persuasione io intendo quel processo attraverso il quale è possibile suggerire idee nella mente dei nostri interlocutori. In tal caso, non è possibile far fare cose contro la propria volontà.

 

Ad esempio, se una persona non ha nessuna intenzione di firmare un contratto perché non ha soldi o perché non gli interessa, con le tecniche di persuasione non è possibile farglielo fare.

 

La persuasione è molto utile, invece, se questa persona ha già intenzione di acquistare quel bene o servizio: riuscirò a farle superare indecisioni e/o a risultare più interessante rispetto alla concorrenza.

 

Quindi, si tratta di essere più efficaci ed incisivi nella comunicazione.

 

Quando, invece, qualcuno riesce a far firmare un contratto contro la propria volontà, siamo di fronte alla manipolazione. Questa è presente nella vita di tutti i giorni: la moglie che si nega al marito sessualmente se non le compra la pelliccia, un capo che promette un aumento di stipendio (che non ci sarà) in cambio di straordinari o quando semplicemente si fa leva sui sensi di colpa di qualcuno per fargli fare qualcosa che normalmente non farebbe. 

 

È dal 1998 circa che insegno alla gente strategie di comunicazione efficace e persuasione per migliorare sensibilmente la propria vita personale e professionale; ininterrottamente predico di adottare comportamenti etici. Essere bravi e convincenti comunicatori significa vincere insieme (WIN – WIN): entrambi devono uscire soddisfatti dalla negoziazione.

 

Questo vuol dire che, nel tempo ti crei una buona reputazione; questa, a sua volta, è un potente generatore di rapport ed empatia (ti fidi di una persona referenziata e di cui tutti parlano bene).

 

Fare i manipolatori, invece, significa farsi terra bruciata: i pettegolezzi negativi circolano 7 volte più veloci di quelli positivi.

 

Se desideri apprenderei i segreti della persuasione, diventare più efficace ed incisivo nelle tue relazioni e migliorare la tua vita, guarda ora

 

IL CODICE SEGRETO DELLA PERSUASIONE

cover cod segreto persuasione