Comunicazione efficace e PNL – Video

La capacità di creare relazioni empatiche è da sempre una delle abilità più importanti dell’essere umano. L’empatia si crea quando ci si mette nei panni dell’altro potendo comprendere le sue emozioni e la sua “visione del mondo”.

 

Senza questa straordinaria capacità, si ignorano le esigenze altrui creando relazioni poco empatiche. Non si tratta di acquisire qualche tecnica, ma di cambiare radicalmente il proprio modo di pensare:

 

Non esistono due persone al mondo che hanno la stessa visione della realtà

 

Quindi, non bisogna MAI dare per scontato che quanto affermato durante la comunicazione sia compreso e condiviso dai propri interlocutori in quanto ognuno ha la sua UNICA visione del mondo.

 

Vi possono essere visioni simili, ma MAI identiche.

 

Questa fondamentale verità fa comprendere che una delle chiavi della comunicazione efficace consiste nel comprendere la “mappa del mondo” di chi abbiamo di fronte. Questa è costituita da Valori e Credenze, elementi estremamente importanti.

 

Imparare a comprendere e condividere (fin dove è possibile) le mappe altrui innesca un processo di trasformazione interiore in quanto costringe a mettere in discussione il proprio modello e ad ampliarlo.

 

Guarda la mia ultima intervista

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *