Quando parliamo di comunicazione, spesso e volentieri pensiamo che si tratti di semplici parole messe insieme per trasmettere le nostre intenzioni.
Quando cerchiamo di convincere qualcuno a farci un favore, eseguire un compito, concludere una vendita o uscirci insieme, inviamo i nostri messaggi verbali (o scritti) pensando che l’altro li recepisca perfettamente.
Quando questo non avviene e, quindi, l’altro non fa quanto richiesto concludiamo che con quella persona non c’è nulla da fare, che ha carattere difficile, ecc..
Non ci passa nella mente neanche per un istante che magari possa essere colpa nostra. Si, nella stragrande maggioranza dei casi non emettiamo i messaggi nel modo giusto.
Il buon comunicatore è responsabile al 100% dei risultati che ottiene o non ottiene.
Ogni persona ha la sua personale visione del mondo e non esistono al mondo due individui che la possiedono identica. Esistono “mappe” simili ma non identiche. La “Mappa del Mondo” è costituita da convinzioni e valori che, a loro volta, filtrano la realtà rendendola soggettiva.
Infatti, dato che ogni persona vede le cose a modo suo, comprendere la mappa del nostro interlocutore equivale a conoscere esattamente le leve per convincerlo.
La capacità di creare empatia (fiducia) con i nostri interlocutori, comprendere la loro visione del mondo, leggere le loro reazioni non verbali per capire cosa realmente pensano, equivale a riprendere il controllo della propria esistenza e darle la direzione desiderata.
La Comunicazione Persuasiva è la capacità di capire la visione del mondo di chi hai di fronte per proporti in base alla sua “frequenza inconscia”. E’ come sintonizzare 2 radio ricetrasmittenti sulla giusta frequenza: fino a quando non lo fai, è impossibile comunicare.
Nelle relazioni personali e professionali avviene la medesima cosa: fino a quando non sarai in grado di allinearti con la frequenza del tuo interlocutore, non potrai ottenere il consenso desiderato.
Tutto questo è possibile grazie alla Programmazione Neurolinguistica (PNL), Enneagramma e Comunicazione Non Verbale.
Oggi desidero regalarti la prima videolezione di 30 lezioni tratta dal videocorso ESPERTO IN COMUNICAZIONE PERSUASIVA, una tra i più completi percorsi on line di Comunicazione Efficace.
Guarda la prima videolezione gratuita
LEZIONE 1 – INTRODUZIONE ALLA PNL
• Ti piacerebbe divenire più persuasivo nel lavoro e nella vita privata?
• Ti chiedi come fanno alcune persone ad ottenere consenso anche con gli individui più difficili?
• Vorresti scoprire le chiavi segrete del linguaggio per convincere chiunque non solo verbalmente ma anche per iscritto?
• Ti piacerebbe leggere la mente degli altri per scoprire cosa pensano realmente, se ti dicono la verità o se ti stanno mentendo
• Desideri apprendere uno straordinario sistema per capire istantaneamente chi hai di fronte e sapere cosa fare e cosa evitare per creare una forte relazione empatica?
Se desideri raggiungere questi importanti obiettivi
ESPERTO IN COMUNICAZIONE PERSUASIVA
VIDEOCORSO SUPERIORE
ti fornirà
30 video lezioni + 5 audio lezioni + 5 manuali sintetici + mappe mentali + 1 corposo manuale operativo
che ti insegneranno le tecniche più potenti di Comunicazione Persuasiva.
Continua la tua formazione con questi articoli: