Il Potere dell’Empatia

Spesso sento parlare di comunicazione efficace e persuasiva, ma poche volte ascolto cose sensate. Chiaramente premetto che io mi occupo di comunicazione persuasiva e non di quella manipolativa.

 

“C’è differenza?” starai pensando. Si…e tanta.

 

La persuasione è la capacità di proporre agli altri qualcosa in base ai loro schemi mentali e rispettando il principio win-win: vinco io e vince l’altro.

 

La manipolazione è puro egoismo in quanto si basa sull’inganno puro e semplice. Ad esempio, il capo ufficio che promette una promozione (che mai arriverà) in cambio di straordinari non retribuiti o il genitore che fa leva sul senso di colpa del figlio per fargli fare qualcosa conto la sua volontà.

 

Mi sembra ovvio che la manipolazione è l’arma di chi ha poche risorse e anche di chi è  poco intelligente. Infatti, la sua testolina non arriva a comprendere che questa politica lo porterà a farsi solo terra bruciata. 

 

Spesso si trascura il potere del rapporto empatico, anche per disinformazione e poca conoscenza dell’argomento.

Facciamo il punto della situazione.

 

L’empatia è la capacità di mettersi nei panni degli altri e di capirli. Questa capacità è presente in maniera preponderante nei primi ani di vita e si riduce man mano che si avanza con l’età.

 

Gli individui che sono in grado di sintonizzarsi con gli altri e creare la magia dell’empatia, generano rapporti basati sulla fiducia.

Se ti fidi di qualcuno è più facile essere d’accordo con lui o accettare una sua offerta, giusto?

Chiaramente rifiuterai proposte assurde, ma sarai più propenso verso quelle sensate.

 

Questo fa la grande differenza tra chi è più carismatico e chi non riesce ad ottenere consenso nelle relazioni.

 

Pensa solo a chi riesce ad essere immediatamente empatico con persone appena conosciute. Questo significa creare un imprinting positivo nella mente dell’interlocutore.

 

Non hai una seconda possibilità per dare una buona prima impressione e l’inconscio dell’altro decide se gli piaci o meno nell’arco di qualche secondo.

 

È possibile creare empatia in tantissimi modi e le tecniche non mancano.

 

Se ti interessa imparare conquistare i tuoi interlocutori e avere la giusta attitudine mentale nelle relazioni private e professionali, guarda ora

 

CONQUISTA ISTANTANEA

Corso multimediale

Report pdf + audio lezione + brano subliminale mp3

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *