Esprimi il potere della tua voce

La voce è fondamentale! Nelle relazioni professionali, nella seduzione o in qualsiasi altro tipo di relazione, fa la differenza tra essere efficaci o poco incisivi. Ho ormai perso il conto di quante volte ho detto ai miei allievi che un messaggio non è un semplice groviglio di parole, che articolare un frase corretta da un punto di vista grammaticale non sempre è sufficiente se non si conoscono le regole della grammatica inconscia.

 

L’esempio più banale è il “non”: se ti dico “non pensare ad gatto viola”, la tua mente per un attimo ci penserà perché il “non” è cancellato a livello inconscio. È come se passasse il messaggio “— pensa ad un gatto viola”.

 

Quindi pensa a quante volte hai detto a qualcuno “ non preoccuparti”, “non voglio fregarti” o “non tradirmi”. Ebbene si: fai passare inconsciamente un altro genere di messaggio anche se la parte logica sembra recepirlo nella maniera corretta. Anzi, a volte facciamo un lavaggio del cervello inconsapevole suggestionando la controparte. Ad esempio, se dico sempre a qualcuno “non tradirmi”, suggestiono a fare proprio quello che non vorrei. O se dico “non preoccuparti”, chi ho di fronte (inconsapevolmente) inizierà a farlo.

 

Il problema di fondo è che pensiamo che tutto si risolva con la logica trascurando che abbiamo una parte profonda (quella dei sogni, delle emozioni, della creatività, ecc.) che ha un peso fondamentale nella nostra vita, molto più di quella logica che a suo confronto è un insetto.

 

La seduzione è inconscia come anche una vendita ben riuscita! Non ha nulla a che fare con la comunicazione logica che è un semplice contorno!

 

Quindi se non conosco il linguaggio della parte profonda, come posso pensare di essere davvero efficace?

 

Il “Non” è solo un piccolo esempio, in realtà esistono tante altre regole molto più incisive.

 

E cosa dire della voce? Il tono, il ritmo, le pause, ecc.?

 

Per questo motivo, il 19 novembre ho invitato Alex Poli  a Rimini (attore, doppiatore e speaker pubblicitario); insieme affronteremo il tema del potere della voce.

 

Io mi occuperò della parte tecnica legata alla PNL; Alex Poli, ti insegnerà a plasmarla per renderla efficace e un potente strumento di fascino (sia sul lavoro che nella vita privata).

 

Se vuoi saperne di più, leggi il programma completo: https://www.vincenzofanelli.com/corsi/corsi-crescita-personale/esprimi-il-potere-della-tua-voce

 

E tu cosa ne pensi? Discutiamone nel blog.  

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *