Il Potere di aumentare il tuo Carisma

In tanti promettono di farti diventare più carismatico insegnandoti tecniche comunicative efficaci. In realtà il carisma non dipende solo dalla comunicazione ma anche (e soprattutto) dalla tua programmazione inconscia

E’ abbastanza inutile apprendere strategie per diventare carismatici se prima non elimini i condizionamenti interiori che ti portano ad essere poco carismatico.

Qualche anno fa venne da me un ragazzo che desiderava divenire più carismatico con le donne. Insistette sul fatto che la soluzione di tutto era apprendere tecniche di comunicazione efficace.

Dopo aver seguito un corso mi chiamò e mi disse:

“Quando incontro una ragazza so cosa dovrei fare per rompere il ghiaccio, ma non riesco a farlo. Mi blocco”.

Finalmente comprese che doveva lavorare su se stesso, non apprendere tecniche di comunicazione. Dopo qualche sessione si sbloccò e (addirittura) si fidanzò con una splendida ragazza.

Noi subiamo (tutti, chi più e chi meno) una serie di condizionamenti che ci dicono quello che possiamo fare e cosa è al di fuori dalla nostra portata. I più fortunati hanno ricevuto meno condizionamenti negativi e realizzano grandi cose (materiali e non) durante la propria esistenza;

quelli che arrancano, sopravvivono e vivono rassegnati, hanno subito pesanti condizionamenti limitanti.

Quest’ultimi si creano fortemente dai 0 ai 3 anni e continuano in maniera sempre più lieve fino ai 18/20 anni circa. Siamo condizionati (nel bene e nel male) dai genitori, dai media, dalla scuola, dalla società e dal gruppo sociale. Creano in noi credenze potenzianti e limitanti.

Anche dopo i 20 anni possiamo ricevere questi condizionamenti, ma è più difficile che passino. Da bambini, essendo in stato Alpha (stato alterato di coscienza) assorbiamo facilmente le idee e gli insegnamenti che ci arrivano. 

Ad esempio, se le esperienze di vita e/o i giudizi altrui mi hanno fatto credere di essere goffo, poco convincente o la nemesi di una persona carismatica, la mia vita andrà proprio in quella direzione. Razionalmente (ovviamente) non lo vorrò…ma l’inconscio seguirà i condizionamenti.

Comprendi ora che un percorso che propone solo tecniche da apprendere e usare sugli altri serve a poco se non propone anche una “pulizia” delle credenze che bloccano il tuo carisma?

Una persona carismatica è estroversa ed è in grado di fare amicizia velocemente. Non sta in silenzio e in un angolo a chiedersi se deve presentarsi o meno. Non ha quel blocco emozionale o quella vocina che gli dice “Stai fermo, non muoverti! Cosa fai, non fare figuracce!”.

Una persona carismatica è sicura di sé: non ha bisogno di continue rassicurazioni ma ha un buon riferimento interno che gli dice cosa fare.

È una persona sciolta e naturale. Alcuni miei colleghi in pubblico sembrano sicuri di sé, ma semplicemente “recitano” un ruolo. Si vede lontano un 1 km che non sono naturali e lo capisci quando ci parli fuori dal “palco”. Infatti, alcuni evitano di parlare con il pubblico in situazioni “non lavorative”, altrimenti verrebbe fuori la loro insicurezza.

Quella di recitare un ruolo non è una soluzione sana. La cosa migliore da fare è scovare le credenze che bloccano il carisma e rimuoverle.

Questo argomento è stato affrontato in altri articoli e video. Comunque ti consiglio di fare nel seguente modo:

 

1)  Per capire le credenze che ti limitano, fai attenzione ai discorsi che fai con i tuoi amici. Durante queste conversazioni, parlando del tuo problema, è facile che tu possa tirar fuori le tue credenze. Ad esempio:

“Ma tanto alla gente non piaccio” oppure “Anche se parlo, le mie cose non interessano”. Appena le noti, scrivile su un foglio di carta.

 

2) Per eliminarle, una alla volta e con grande forza di volontà, mettile in discussione. Ad esempio, se credi “anche se parlo le mie cose non interessano”, sforzati di trovare delle prove reali che sia vera e che sia sempre così. Se farai seriamente questo compito noterai sicuramente che non è sempre così e scoprirai che a volte le tue cose interessano alla gente. Questo creerà un dubbio nella tua mente che andrà a destrutturare la configurazione neurologica della credenza.

È un esercizio IMPORTANTISSIMO, ma richiede tanta voglia di mettersi in discussione.

Se desideri diventare più sciolto e carismatico, essere più a tuo agio nelle situazioni, conoscere facilmente persone nuove e migliorare le tue capacità di conversazione, guarda ora

AUMENTA IL TUO CARISMA

5 brani subliminali

2 commenti a “Il Potere di aumentare il tuo Carisma

  1. A volte mi sento ansiosa e questo mi da molto fastidio, ma non cerco di perdere il controllo anche se a volte preferisco stare in totale relax.
    Credo nel carisma è un talento che può modificarsi a seconda le necessità, credo nei suoi
    appunti sono molto importanti e utili infatti ho acquistato qualche video corso con carta di credito.
    Volevo dirle il carisma e come la calamita della fortuna oppure c’è qualcosa che la distingue esempio
    pregiudizi , valori socio culturali prosperità e varie.
    A presto e un caloroso abbraccio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *