Aumenta il tuo carisma

Sovente mi viene richiesto di aiutare la gente ad avere più carisma nelle relazioni con gli altri. Uno dei grandi errori che spesso si commette è credere che possa bastare qualche tecnica per risolvere il problema. Anche quando si parla di seduzione, è abbastanza scontato rendersi conto che non basta seguire un “corso di seduzione” per diventare dei Casanova o delle Mata Hari: bisogna cambiare schemi mentali.

 

Una persona poco carismatica ha dentro di sé una serie di limiti e credenze negative che lo portano ad essere inefficace nelle relazioni con gli altri.

 

Se prima non cambi gli schemi mentali, è inutile apprendere tecniche per diventare più carismatici. Non è un caso che nel corso Practitioner di PNL (primo livello istituzionale di Programmazione Neurolinguistica), si lavora sui limiti interiori oltre ad apprendere tecniche di comunicazione efficace.

 

Magari per qualcuno quello che dico può apparire scontato, ma non lo è: tutt’ora mi capitano persone in aula con evidenti limiti interiori e che si illudono di diventare persone carismatiche solo apprendendo qualche strategia di comunicazione efficace.

 

Come è possibile ridisegnare la propria mente e diventare più carismatici nel lavoro, con gli amici e nei rapporti personali?

 

Uno dei sistemi più semplici si basa sul modellamento: osservare e replicare schemi mentali e comportamentali di chi ha più carisma di noi.

 

Questo processo è molto meno complesso di quanto possa apparire in quanto lo mettiamo in atto tantissime volte senza rendercene conto.

 

Quante volte ci siamo ispirati a qualcuno che è riuscito a fare qualcosa che per noi risultava difficile se non impossibile?

 

Ad esempio, nelle aziende si affianca a chi è inesperto una persona più “anziana” in modo da fargli apprendere le strategie comportamentali e mentali per riuscire nel lavoro. Questo è molto evidente nell’ambito commerciale: un venditore neo assunto viene affiancato per un breve periodo di tempo da un venditore più esperto in modo da mostrargli cosa fare, dire e (a volte) pensare per essere più efficace e carismatico con i clienti

 

Mi viene in mente una storia che mi è capitata anni fa quando avevo 14/15 anni. Nella mia comitiva estiva del campeggio vi era un ragazzo incredibile: riusciva conquistare qualsiasi ragazza sfidando le leggi della  fisica. Vi era anche un altro ragazzo: goffo, impacciato e tutto l’opposto dell’altro. Chiaramente, nessuna ragazza lo degnava di una sguardo. A un certo punto il ragazzo poco carismatico iniziò ad imitare il “seduttore”: comportamento, modo di fare, di dire, abbigliamento, ecc..

 

Soprattutto aveva incorporato il suo modo di pensare.

 

Chiaramente la cosa ci apparve ridicola e le donne che lo avevano conosciuto “prima della trasformazione”, continuavano a non degnarlo di una sguardo. Ma, le nuove arrivate (in un campeggio estivo c’è un forte ricambio di persone all’interno delle comitive), tendevano a prendersi una cotta per lui in quanto non avevano la vecchia immagine nelle loro mente.

A noi sembrava la brutta copia dell’altro…ma non era così per a chi lo conosceva per la prima volta.

 

Questo esempio molto semplice, dimostra come possa aumentare il proprio carisma cambiando modo di pensare. Restare ancorati alle proprie idee, se non funzionano, è da masochisti.

 

Un presupposto della PNL recita:

 

Se continui a fare quello che hai sempre fatto, otterrai quello che hai sempre ottenuto

 

Per questo è importante cambiare modo di pensare ispirandosi a persone che stimiamo e che riescono ad raggiungere i risultati a cui ambiamo.

 

Se desideri cambiare schemi di pensiero, aumentare il tuo carisma e dirigere la tua mente verso il successo relazionale, guarda ora

 

AUMENTA IL TUO CARISMA

cover carisma 2

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *