Cos’è il potere della comunicazione inconscia?
Sulla comunicazione inconscia ci sono tanti pareri discordanti
In tanti sono convinti che nella vita basta saper parlare correttamente la lingua italiana per essere dei bravi comunicatori. Conosco gente con 3 lauree che non riesce neanche a fornire un indirizzo per strada in maniera efficace.
Al contrario, esistono persone convinte che comunicare efficacemente significhi avere sorrisi smaglianti, abbronzatura e un vocione da doppiatore di films. Certo….la forma è importante, ma a me interessano l’efficacia di come i contenuti passano nell’inconscio di chi ci ascolta.
È incredibile come la gente si lamenti delle proprie relazioni e non voglia minimamente prendere in considerazione che il 100% dell’esito dipende da noi. Lo so, suona un po’ strano…e già immagino persone che dicono:
“MA COSA DICI!!?? La colpa dei litigi è di mia moglie (o di mio marito)” oppure “Il mio capo è un idiota…lui preferisce il mio collega” ecc..
È chiaro che gli altri hanno una modalità comunicativa diversa dalla nostra, però è assolutamente vero che con noi non vanno d’accordo mentre con altri sono felici e disponibili.
Quindi, perché non decidere ORA di essere uno di quelli con cui è possibile andare d’accordo?
Certo, questo richiede una delle fatiche più grandi e immani che si possano mai chiedere: mettersi in discussione e adattarsi alle strategie dell’altro per poi guidarlo verso i propri obiettivi.
Essere in grado di comprendere le credenze e valori dell’altro equivale a possedere un mappa per predire il suo comportamento e influenzarlo.
Ad esempio, se io so che il mio capo ha come valore prioritario ll “Successo Sociale”, è da masochisti fargli discorsi come “A me non interessa il successo…è una cosa da persone superficiali”. Non solo non crei empatia ma indirettamente lo attaccherai e giudicherai. .
Certo, mi dirai che dirgli “Il successo è fondamentale per un uomo” o semplicemente evitare di toccare l’argomento, significa spersonalizzarsi. Ma nessuno ti prescrive di farlo, sappi però che se vuoi guidarlo verso un tuo obiettivo, tu per primo devi andare verso di lui. Altrimenti, puoi ignorare tutto quello che ti ho appena detto e continuare a fare la vita che hai sempre fatto.
È una questione di scelta. Due sponde non possono unirsi se una delle due non decide per prima di iniziare a costruire il ponte.
Se vuoi subito apprendere una tecnica, guarda il video gratuito
PNL – rapport su valori e credenze
In offerta natalizia solo fino al 13 Dicembre
CON OLTRE IL 50% DI SCONTO
CONQUISTA ISTANTANEA solo entro il 13 Dicembre 2013
|
![]() |
I MESSAGGI SUBLIMINALI solo entro il 13 Dicembre 2013 |
![]() |
LE 3 CHIAVI DELLA solo entro il 13 Dicembre 2013 |
![]() |
IL CODICE SEGRETO solo entro il 13 Dicembre 2013 |
![]() |
GESTISCI OGNI OBIEZIONE solo entro il 13 Dicembre 2013 |
![]() |
Continua la tua formazione con questi articoli: